ERP Specialist: cosa fa e principali competenze

ERP Specialist: cosa fa e principali competenze

ERP Specialist: il contesto in cui opera

Le aziende che desiderano essere efficienti e competitive sul mercato devono necessariamente digitalizzare i propri processi, spesso adottando un sistema ERP, anche chiamato sistema gestionale aziendale. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il ruolo dell’ERP Specialist.

Ma procediamo con ordine.

Cosa si intende con ERP? L’ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un software che integra e automatizza i processi aziendali fondamentali, come la gestione finanziaria, le risorse umane, la produzione e le vendite, migliorando l’efficienza e facilitando la gestione dei dati.

Gli ERP più popolari sono SAP, Oracle ERP e Microsoft Dynamics1, pacchetti software che offrono molte funzionalità e che possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze.

L’ERP Specialist è un professionista esperto che si occupa dell’implementazione, della gestione e dell’ottimizzazione dei sistemi ERP, per automatizzare, integrare e migliorare i processi aziendali.

L’ERP Specialist, con la sua profonda conoscenza tecnica e funzionale, non solo assicura che il sistema ERP sia personalizzato in base alle specifiche necessità dell’azienda, ma contribuisce anche a migliorarne l’efficacia attraverso aggiornamenti e modifiche evolutive.

Cosa fa un ERP Specialist

L’ERP Specialist generalmente svolge i seguenti compiti:

  • Analizzare i requisiti aziendali, per assicurare che il sistema ERP risponda in modo efficace alle necessità specifiche dell’azienda di ottimizzazione dei processi aziendali.
  • Gestire l’implementazione dell’ERP, configurandolo in base ai requisiti raccolti e assicurandosi che si integri senza problemi con gli altri sistemi informatici aziendali.
  • Personalizzare ed adattare il sistema ERP per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda, quasi sempre integrando il sistema con i sistemi informativi già presenti in azienda.
  • Organizzare e condurre sessioni di formazione per gli utenti e gestire le fasi del change management.
  • Curare la manutenzione regolare del sistema, inclusi aggiornamenti e patch di sicurezza, per assicurare che il sistema sia sempre rispondente alle esigenze aziendali e non presenti vulnerabilità.
  • Fornire assistenza agli utenti, risolvendo eventuali problemi tecnici o chiarendo eventuali dubbi riguardanti il funzionamento del sistema.
  • Estrarre dati e creare report dal sistema ERP, utilissimi per avere informazioni sull’andamento dell’azienda e sui KPIs dei processi.

Stai cercando personale IT? Contatta ora un nostro Head Hunter.

Le competenze di un ERP Specialist

Un esperto di ERP, oltre alle competenze funzionali2, possiede spiccate competenze tecniche, quasi sempre legate allo specifico ERP che l’azienda intende implementare. Le principali competenze tecniche sono:

  1. Conoscenza dei sistemi ERP, come SAP, Oracle o Microsoft Dynamics.
  2. Competenza nella programmazione al fine di di personalizzare l’ERP, ad esempio nei linguaggi di programmazione come SQL, Java, ABAP o linguaggi specifici del sistema ERP utilizzato.
  3. Competenze nella gestione dei database, inclusa la conoscenza di SQL, per l’analisi dei dati e la reportistica.
  4. Competenza nella system integration, ossia nell’integrare l’ERP con altri sistemi software aziendali, come CRM, SCM, o strumenti di business intelligence.
  5. Capacità di analizzare e mappare i processi aziendali per assicurare l’allineamento con le funzionalità dell’ERP.
  6. Competenze nel project management, per pianificare e implementare le soluzioni ERP nei tempi e nei costi previsti.
  7. Competenze nelle tecniche di formazione degli utenti.
  8. Conoscenze relative alla sicurezza dei dati e alla conformità normativa, specialmente per quanto riguarda la protezione dei dati sensibili gestiti dall’ERP.
  9. Capacità di utilizzare strumenti di business intelligence e data analytics per estrarre, analizzare e interpretare i dati dall’ERP al fine di supportare decisioni aziendali basate sui dati.

A livello di competenze trasversali, invece, un ERP Specialist deve possedere:

  • Comunicazione efficace.
  • Problem solving.
  • Gestione del tempo e capacità organizzative.
  • Teamworking.

Come diventare Specialista ERP

Per diventare un ERP Specialist è importante possedere un mix di competenze tecniche informatiche unite ad una conoscenza nell’ambito della process engineering.

Generalmente si inizia con una laurea in informatica o ingegneria informatica, seguita da una specializzazione verticale su un ERP, come SAP, Oracle o Microsoft Dynamics, ottenuta seguendo corsi specifici spesso offerti dai vendo stessi.

Di fondamentale importanza è anche l’esperienza pratica, che di solito si conquista iniziando con ruoli nell’IT, come analista funzionale o sviluppatore software.

La conoscenza dei processi aziendali e delle esigenze del settore di mercato sono altrettanto importanti, così come l’essere continuamente aggiornati sulle ultime soluzioni ERP.

Spesso il percorso di carriera di uno Specialista ERP è tracciato dal fornitore del sistema ERP stesso e, ogni tappa, viene consolidata ottenendo una specifica certificazione ERP.

Infine è necessario sviluppare le necessarie competenze in ambito project management.

Se cerchi un’opportunità professionale, inviaci pure il tuo CV per una valutazione.

FAQ

Cosa fa un ERP Specialist?

Un ERP Specialist implementa, gestisce e ottimizza i sistemi ERP per integrare e migliorare i processi aziendali, assicurando efficienza e innovazione all’interno dell’organizzazione.

Cosa si intende con ERP?

L’ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un sistema software integrato che gestisce e automatizza molti processi aziendali, come finanza, HR e supply chain, migliorando l’efficienza e la produttività dell’organizzazione.

Qual è la differenza tra ERP e sistema gestionale?

L’ERP è un sistema gestionale integrato per la maggior parte dei processi aziendali, mentre un sistema gestionale può riferirsi a soluzioni più specifiche o singoli aspetti dell’organizzazione.

Fonti
1. Best ERP Systems, www.g2.com
2. Top 4 ERP Skills: In-Demand Skills for ERP Professionals, www.netsuite.com

Condividi questa pagina: