Intranet: cosa è e a cosa serve
Cosa è una intranet?
Una intranet è un sito informativo aziendale riservato ai dipendenti, che utilizza tecnologie web per condividere informazioni, risorse e strumenti interni, promuovendo la comunicazione e la collaborazione.
A differenza di Internet, che è aperta al grande pubblico, questa piattaforma è collocata in una rete interna ed è protetta da misure di sicurezza, ad esempio da firewall e da sistemi di autenticazione, per garantire l’accesso esclusivo ai dati.
La intranet è spesso una piattaforma centralizzata nella quale fluisce la comunicazione aziendale e che è il veicolo per l’informatizzazione interna di un’azienda.
EgoValeo è una società di Head Hunting specializzata unicamente
nei settori IT & Engineering.
A cosa serve una intranet?
Una intranet serve a diversi scopi, i principali sono:
- E’ spesso utilizzata come un mezzo per migliorare la comunicazione all’interno di un’organizzazione, in quanto consente la rapida diffusione di messaggi o di annunci aziendali.
- Funge come sistema di gestione documentale e rende più facile per i dipendenti accedere e condividere documenti, moduli e manuali. In questo modo, i processi diventano più efficienti e la produttività aumenta.
- Grazie alla funzione di forum, chat e altre piattaforme di social networking interne, agevola la collaborazione tra team e dipartimenti diversi.
- Può ospitare applicazioni che aiutano a semplificare e automatizzare vari processi aziendali, come ad esempio la gestione delle risorse umane, la pianificazione dei progetti o la contabilità.
- E’ il punto di accesso per recuperare informazioni riguardanti il rapporto di lavoro, come ad esempio le buste paga.
- Rende più facile implementare programmi di formazione online.
Personalizzabile in base alle esigenze e ai ruoli dei dipendenti all’interno dell’organizzazione, la questa piattaforma è il punto di accesso visibile e user-friendly che rende tangibili e facilmente raggiungibili tutte le funzionalità dell’intranet.
Con il diffondersi dei servizi di Office 365, una delle tecnologie più utilizzate per realizzare questa piattaforma è Microsoft Sharepoint.
Le figure professionali che implementano una intranet
L’implementazione di questa piattaforma è un processo complesso che coinvolge diverse figure professionali con competenze specifiche. Eccone alcune delle principali:
- Web Developer. Si occupa della creazione e dello sviluppo del sito.
- Network Engineer. Gestisce l’infrastruttura di rete sottostante.
- Designer UX/UI. Questi professionisti si concentrano sull’esperienza utente e sull’interfaccia del sito.
- IT Project Manager. Coordina tutti gli aspetti del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione.
- Professionisti HR e comunicazione interna. Sebbene non siano direttamente coinvolti nell’implementazione tecnica, questi professionisti sono fondamentali per assicurare che la piattaforma soddisfi le esigenze di comunicazione e formazione dei dipendenti.
EgoValeo è una società di Head Hunting specializzata unicamente
nei settori IT & Engineering.
FAQ
Una intranet è un sito informativo aziendale riservato ai dipendenti, che utilizza tecnologie web per condividere informazioni, risorse e strumenti interni, promuovendo la comunicazione e la collaborazione.
Per accedere all’intranet bisogna essere collegati alla rete aziendale e utilizzare un browser web, digitare l’indirizzo corretto ed inserire le proprie credenziali di accesso, per accedere infine alla piattaforma web interna.
L’intranet è una piattaforma interna aziendale con contenuti esclusivi e specifici per i suoi dipendenti o collaboratori, a differenza di Internet che è una rete pubblica globale con accesso universale.
L’intranet è utilizzata dai dipendenti di un’azienda per accedere a informazioni interne, comunicare, collaborare e gestire documenti in modo sicuro all’interno dell’organizzazione.
Roberto Di Bartolomeo ha maturato una lunga esperienza professionale in ambito IT ed Organizzazione, rivestendo ruoli dirigenziali di CIO in grandi aziende nelle industries servizi HR, banking e pubblica amministrazione. Ingegnere elettronico, ha speso i primi anni della sua carriera in una società di consulenza internazionale ed ha conseguito un master alla Bocconi di Milano. E’ partner di EgoValeo e consulente per la Digital Transformation.