Sistemista windows: cosa fa e competenze

Sistemista Windows: cosa fa e competenze

Profilo

Il Sistemista Windows è un System Engineer con approfondite conoscenze in ambito Windows. In questa scheda approfondiremo in particolare la parte relativa alle competenze tecniche.

Il Sistemista Windows lavora solitamente su due fronti:

  • Progetti infrastrutturali. Consistono nell’implementazione di nuove componenti dell’infrastruttura informatica. Il sistemista cura tali iniziative dalla fase di ideazione fino alla completa realizzazione.
  • Gestione dell’operatività (o operations). Il sistemista supervisiona l’operatività dell’infrastruttura informatica, ottimizzandone le prestazioni e risolvendo eventuali problematiche.

Cosa fa un sistemista Windows

Il Sistemista Windows è una figura professionale in ambito information technology che si occupa di progettare, sviluppare e mantenere sistemi informatici basati sui sistemi operativi Windows. La sua profonda conoscenza di queste tecnologie permette di creare soluzioni ottimizzate, assicurando stabilità e protezione.

Le responsabilità specifiche del Sistemista Windows, variabili da azienda a azienda, possono essere le seguenti (si faccia riferimento alla scheda del System Engineer per ulteriori approfondimenti):

  • Progettazione ed implementazione di sistemi
  • Gestione ed amministrazione dei sistemi
  • Monitoraggio ed ottimizzazione delle prestazioni
  • Sicurezza informatica e protezione dei sistemi
  • Risoluzione dei problemi e supporto tecnico
  • Pianificazione ed implementazione dei backup e della continuità operativa
  • Scouting delle nuove tecnologie

Competenze tecnologiche del Sistemista Windows

Le principali competenze tecniche di un system engineer esperto di tecnologia windows sono le seguenti.

Sistemi operativi Windows

  • Conoscenza dei sistemi operativi Windows. E’ fondamentale una conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows, come Windows Server e le diverse versioni di Windows Client, come Windows 11.
  • Conoscenza dei sistemi di virtualizzazione e delle macchine virtuali.
  • Windows PowerShell. Un Sistemista Windows utilizza PowerShell per automatizzare attività, eseguire script (scripting), gestire la configurazione del sistema, interagire con servizi di rete e svolgere una varietà di altre attività di amministrazione.
  • Sicurezza Windows. La sicurezza dei sistemi Windows è un aspetto fondamentale. Pertanto un sistemista Windows deve essere in grado di configurare e gestire soluzioni di sicurezza informatica come firewall, antimalware, sistemi di rilevamento delle intrusioni e politiche di sicurezza per proteggere l’ambiente Windows da minacce esterne e interne.

Servizi Windows Server

  • Active Directory. Active Directory è un servizio di directory di rete di Microsoft utilizzato per la gestione degli utenti, dei gruppi e delle risorse all’interno di un dominio Windows. Un Windows System Engineer deve essere esperto nella gestione e nell’amministrazione di Active Directory, inclusa la creazione di utenti, l’assegnazione di autorizzazioni e l’implementazione delle politiche di gruppo.
  • Servizi di rete Windows. In sintesi un Sistemista Windows essere familiare con i servizi di rete Windows come DNS (Domain Name System), DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), WINS (Windows Internet Name Service).
  • Virtualizzazione su piattaforma Windows. Le competenze nella virtualizzazione su piattaforma Windows sono importanti per un Windows System Engineer. Deve essere quindi in grado di utilizzare le tecnologie di virtualizzazione come Hyper-V per creare e gestire macchine virtuali su un ambiente Windows. E’ importante possedere la competenza su Virtual Machine Manager (VMM) per la gestione centralizzata delle macchine virtuali.
  • Altri servizi Windows Server. Potrebbe essere necessaria la competenza nella gestione dei ruoli e delle funzionalità di Windows Server, quali ad esempio Internet Information Service (IIS), File server, Domain controller, …

Servizi cloud

  • Office 365. Le competenze in ambito Office 365 sono sempre più importanti. Un sistemista windows deve sapere come configurare i servizi, gestire le utenze ed i permessi, gestire l’integrazione con altri sistemi della piattaforma informatica.
  • Azure. Sono utili anche competenze nei servizi cloud di Microsoft, Azure. In particolare il sistemista windows dovrebbe avere familiarità con la configurazione, l’integrazione ed il monitoraggio dei servizi cloud Azure.

Competenze tecniche ulteriori del Sistemista Windows

  • Strumenti di monitoraggio e gestione. Sono diversi gli strumenti di monitoraggio e gestione che un sistemista può utilizzare per monitorare le prestazioni del sistema, identificare problemi e raccogliere dati diagnostici. Alcuni di questi sono Microsoft System Center Operations Manager (SCOM), Performance Monitor (perfmon), Windows Event Viewer, Windows Admin Center, ecc.
  • Database. Sono utili le competenze per l’amministrazione dei database, in particolare per l’installazione, la configurazione ed il performance tuning. Il SIstemista Windows potrebbe avere competenze su Sql Server.
  • Backup e ripristino dei dati. Un Windows System Engineer deve avere competenze nella pianificazione, configurazione e gestione dei processi di backup e ripristino dei dati. Devono essere in grado di utilizzare gli strumenti di backup e ripristino di Windows e di sviluppare piani di backup efficaci per garantire la protezione dei dati critici dell’azienda. Di solito le tecnologie utilizzate in quest’ambito sono Windows Server Backup, System Center Data Protection Manager (DPM) o strumenti di backup e ripristino di terze parti.

Competenze trasversali del Sistemista Windows

Un Sistemista Windows deve possedere competenze trasversali (o soft skill) adeguate. Le principali, descritte in dettaglio nella scheda del System Engineer, sono:

  • Problem solving
  • Capacità di apprendimento continuo
  • Comunicazione efficace
  • Gestione del tempo e delle risorse
  • Flessibilità e adattabilità
  • Pensiero analitico

FAQ sul Sistemista Windows

Cosa fa un Sistemista Windows?

Il Sistemista Windows è una figura professionale in ambito information technology che si occupa di progettare, sviluppare e mantenere sistemi informatici basati sui sistemi operativi Windows. La sua profonda conoscenza di queste tecnologie permette di creare soluzioni ottimizzate, assicurando stabilità e protezione.

Quali attività svolge un Sistemista Windows?

Le attività svolte da un Sistemista Windows possono essere distinte in iniziative progettuali (es. implementazione di un nuovo sistema) e manutenzione di sistemi già in essere (es. upgrade di un sistema, applicazione delle patch di sicurezza, etc…). In generale le attività curate da un Sistemista Windows sono le seguenti:
– Progettazione ed implementazione di sistemi
– Gestione ed amministrazione dei sistemi
– Monitoraggio ed ottimizzazione delle prestazioni
– Sicurezza informatica e protezione dei sistemi
– Risoluzione dei problemi e supporto tecnico
– Pianificazione ed implementazione dei backup e della continuità operativa
– Scouting delle nuove tecnologie

Condividi questa pagina: