DevOps Engineer: cosa fa e competenze

Come selezionare un DevOps Engineer

In quest’articolo parliamo di alcuni profili professionali nuovi, sempre più diffusi: i “DevOps”. Soprattutto ci soffermeremo su come selezionare un DevOps Engineer, offrendo qualche suggerimento e spunto di riflessione,

Una delle sfide importanti per le società di selezione specializzate nell’Information Technology è quella di rimanere sempre al passo con l’evoluzione tecnologica, per saper interpretare al meglio le necessità del cliente, spesso formulate da manager tecnici piuttosto che dai referenti delle risorse umane.

Uno dei profili che spesso selezioniamo e che è più arduo comprendere a livello di attività e competenze è il DevOps Engineer (vai a questo link per scoprire cosa fa e quali competenze possiede). Ma come si seleziona? Quali domande formulare?

Come impostare un colloquio di selezione per DevOps Engineer?

Per selezionare devops engineer, la fase del colloquio è fondamentale per comprendere sia le competenze tecniche che le soft skills del candidato. Prima di iniziare sarà bene avere chiari i concetti, puoi trovare a questo link una descrizione di cos’è DevOps. Ecco come potresti impostare, come esempio, il colloquio di selezione:

Accoglienza e introduzione.

  • Presenta te stesso e gli eventuali altri membri del team presenti.
  • Descrivi brevemente l’agenda del colloquio e cosa ti aspetti dalla sessione.

Parte tecnica.

  • Inizia con domande sul background del candidato, concentrandoti su esperienze e progetti rilevanti per il ruolo di DevOps Engineer.
  • Poni domande specifiche sui tool e le tecnologie con cui il candidato ha lavorato: CI/CD, containerizzazione, orchestrazione, IaC, monitoraggio, ecc.
  • Presenta scenari o problemi ipotetici da risolvere. Ad esempio, “Come gestiresti una situazione in cui un rilascio recente sta causando malfunzionamenti in produzione?”

Parte comportamentale.

  • Poni domande mirate a comprendere le soft skills del candidato. Ad esempio: “Descrivi un’esperienza in cui hai dovuto collaborare strettamente con uno sviluppatore per risolvere un problema critico.”
  • Esplora come il candidato gestisce lo stress, i conflitti all’interno del team e come comunica con colleghi non tecnici.
  • Indaga sulla motivazione del candidato, la sua passione per il mondo DevOps e i suoi obiettivi di carriera.

Durante tutto il colloquio, è fondamentale mantenere un atteggiamento aperto e costruttivo, evitando di mettere il candidato eccessivamente sotto pressione. L’obiettivo è avere un quadro chiaro delle competenze e delle potenzialità del candidato, ma anche presentare l’azienda e il ruolo in modo accurato e attraente.

La ricerca e selezione con EgoValeo

Spesso siamo ingaggiati per ricerche di personale da impiegare in organizzazioni DevOps. Prima di cercare le singole skill, è quindi bene capire qual è l’organizzazione nella quale la risorsa dovrà inserirsi e capire bene quale sarà il suo compito (sviluppo? operations? coordinamento? figura cross?).

Le figure che spesso i nostri clienti ci richiedono riguardano tutti gli ambiti: sviluppo, operations o coordinamento. E spesso siamo noi di EgoValeo a consigliare al meglio il tipo di profilo da inserire, confrontandoci con direttamente con le figure tecniche. E questo sappiamo farlo particolarmente bene!

Contattaci se ti occorre un supporto qualificato nella selezione di un DevOps Egineer.

Condividi questa pagina: