Developer OpenAI ChatGPT: cosa fa e competenze

Developer OpenAI ChatGPT: cosa fa e competenze

FAQ sul profilo dello Sviluppatore OpenAI ChatGPT

Cosa fa un Developer OpenAI ChatGPT?

Un Developer OpenAI ChatGPT si occupa di integrare questa nuova tecnologia di OpenAI nella piattaforma informatica aziendale oppure di sviluppare applicazioni ex-novo.

Quali attività svolge un Developer OpenAI ChatGPT?

Le attività svolte da un Developer OpenAI ChatGPT consistono nell’addestramento e nell implementazione di modelli di intelligenza artificiale basati su GPT. Più in dettaglio esse sono classificabili in:
– Identificazione e analisi del modello di intelligenza artificiale
– Addestramento del modello di AI
– Integrazione del modello
– Monitoraggio e manutenzione

Profilo

Per comprendere il profilo del Developer OpenAI ChatGPT, sia sul piano delle attività che delle competenze, iniziamo spiegando cos’è ChatGPT.

ChatGPT è un sistema di AI (acronimo di Artificial Intelligence) basato su GPT (Generative Pre-trained Transformer), un’architettura di reti neurali che è stata addestrata su grandi quantità di testo per comprendere e generare testo in un linguaggio molto vicino a quello umano.

La versione GPT-3 del modello GPT è stata rilasciata dalla società OpenAI a Maggio del 2020. Con la versione GPT-3.5, ChatGPT è diventata rapidamente popolare, rappresentando un notevole progresso nella generazione di testo coerente e di alta qualità. Da allora più o meno tutti abbiamo provato a fare qualche domanda a ChatGPT e tutti abbiamo avuto modo di meravigliarci (o anche di restare delusi) delle le risposte.

In questo momento la società OpenAI sta progressivamente rilasciando le credenziali di accesso alle proprie APIs alle aziende e, pertanto, diversi nostri clienti iniziano a chiedersi come integrare questa nuova tecnologia con i loro processi e sistemi, in modo tale da creare efficienza e, in taluni casi, rivedere il proprio modello di business.

Ed è qui che entra in gioco una nuova figura professionale, il Developer OpenAI ChatGPT, che ha l’obiettivo di integrare questa nuova tecnologia nella piattaforma informatica aziendale oppure di sviluppare applicazioni ex-novo.

Le attività di uno Sviluppatore OpenAI ChatGPT

Lo sviluppatore OpenAI ChatGPT ha l’obiettivo di addestrare e di implementare modelli di intelligenza artificiale basati su GPT, solitamente per il setup di un sistema chatbot. Immaginando la realizzazione ex-novo di un sistema, i compiti che tale figura potrebbe svolgere sono:

  • Identificazione e analisi del modello di intelligenza artificiale che sia in grado di generare risposte coerenti e significative, sulla base di una comprensione approfondita dell’architettura GPT e delle tecniche di machine learning.
  • Addestramento del modello di AI. Prima della “messa in esercizio”, il modello deve essere addestrato per rispondere a domande coerenti con il contesto di business. Pertanto il developer di ChatGPT supporta la selezione e la preparazione dei dati utili per l’addestramento (dataset), che possono includere documenti aziendali, trascrizione di conversazioni, testi tratti da pagine web, etc.. Dopo l’addestramento iniziale del modello, il developer di ChatGPT ne cura ulteriori affinamenti, con un processo iterativo. L’obiettivo finale è quello di creare un modello che risponda con precisione e coerenza agli obiettivi di business.
  • Integrazione del modello. Sviluppato e addestrato il modello, il developer si occupa della sua integrazione all’interno della piattaforma informatica, tipicamente in un sistema di chatbot. Per tale attività si utilizzano i framework di sviluppo classici.
  • Monitoraggio e manutenzione. Terminata la fase di implementazione, il modello deve essere monitorato a livello di prestazioni e feedback utente.

Competenze

Per poter eseguire in modo efficace quanto sopra descritto, è necessario che il Developer OpenAI ChatGPT possegga una serie di competenze chiave, sia tecnologiche che trasversali. Di seguito proviamo ad identificarle:

  • Conoscenze di intelligenza artificiale e machine learning. E’ necessaria una certa familiarità con concetti quali reti neurali, algoritmi di apprendimento automatico, ottimizzazione e valutazione dei modelli.
  • Esperienza nella programmazione. È essenziale possedere buone competenze di programmazione, in particolare del linguaggio Python e dei framework di integrazione.
  • Conoscenza delle tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Una buona comprensione dei concetti e delle tecniche di elaborazione del linguaggio naturale è importante per lavorare con successo sui modelli ChatGPT.
  • Conoscenza dei modelli e dei framework di machine/deep learning come TensorFlow, PyTorch o Keras. Questi framework semplificano lo sviluppo e l’addestramento dei modelli, fornendo funzionalità di alto livello per la creazione delle reti neurali e la loro ottimizzazione.
  • Problem solving, pensiero critico, capacità comunicative e teamworking, per interfacciarsi in modo efficace con i business owners.

OpenAI mette a disposizione delle APIs per accedere ai servizi di intelligenza artificiale, anche sui marketplace di cloud provider (es. Azure di Microsoft). Lo sviluppatore ChatGPT dovrà quindi conoscere anche queste tecnologie, per scegliere l’architettura migliore in termini di prestazioni, sicurezza e costi.

Come diventare un developer OpenAI ChatGPT

Diventare un esperto di intelligenza artificiale richiede tempo, impegno e un percorso di apprendimento continuo. E’ importante avere buone competenze di base in ambito matematico/statistico, Machine Learning, Deep Learning, linguaggi di programmazione quali Python o c# e specifiche librerie per AI (es. TensorFlow, PyTorch e scikit-learn).

Al momento non sembra che vi siano dei percorsi “ufficiali” di certificazione da parte di OpenAI. Esistono tuttavia una serie di corsi online, in lingua inglese, che forniscono le basi ed i concetti chiave. Un punto di inizio per prendere familiarità con la tecnologia è il materiale di Microsoft Learn.

Ricerca e selezione del profilo

Se cerchi un developer ChatGPT, EgoValeo può aiutarti. Chiaramente trattandosi di una tecnologia nuova (nel momento in cui stiamo scrivendo), non esistono profili con esperienza. Ma possiamo aiutarti a selezionare un professionista con il background adeguato ed il potenziale giusto.

Se sei alla ricerca di questo profilo, contattaci per un confronto.

Se sei un professionista IT, inviaci il tuo CV.

Condividi questa pagina: