C#: cos’è, a cosa serve e mini tutorial

Un linguaggio per il futuro del software

C# (o C Sharp) è un linguaggio di programmazione moderno sviluppato da Microsoft e fa parte dell’ecosistema .NET. Nato nel 2000 come risposta ai linguaggi come Java, si è rapidamente affermato come uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo.

C# è un linguaggio ad oggetti, fortemente tipizzato, che offre una combinazione di flessibilità e robustezza, rendendolo ideale per una vasta gamma di applicazioni software.

C# è noto per la sua sintassi chiara e intuitiva, che facilita la lettura e la manutenzione del codice. Il linguaggio supporta concetti di programmazione avanzati come l’ereditarietà, il polimorfismo e l’incapsulamento, permettendo di creare software modulare e ben organizzato.

C# è un linguaggio multipiattaforma. Grazie a .NET Core è possibile utilizzarlo per lo sviluppo su Windows, macOS e Linux.

A cosa serve il C#

Il C# è utilizzato per la scrittura di codice per applicazioni di diverse tipologie. La sua versatilità lo rende utile in diversi contesti, quali Applicazioni Web, Applicazioni Desktop, Applicazioni Mobile,Videogiochi, Sistemi Cloud e IoT.

Chi usa il C#

Le figure professionali dell’IT che tipicamente utilizzano questo linguaggio sono:

  • Software Developer e .NET Developer. Progetta, codifica e manutiene applicazioni utilizzando il Framework .NET.
  • Game Developer. Grazie al motore Unity, C# è diventato uno dei linguaggi più popolari per lo sviluppo di videogiochi per PC, console e dispositivi mobili.
  • Mobile Developer. Con l’ausilio di Xamarin, questo linguaggio può essere utilizzato per sviluppare applicazioni native per sistemi operativi mobile come Android e iOS.

Mini tutorial di C#

Passiamo dalla teoria alla pratica! Chiaramente imparare il C# richiede tempo e dedizione, ma vogliamo comunque farti provare la soddisfazione di scrivere, capire e far girare il tuo primo programma in C#.

Scegliamo anche qui un programma semplice, il calcolo del fattoriale di un numero naturale, che è la moltiplicazione dei numeri naturali minori o uguali a quello di partenza. Ad esempio il fattoriale di 3 è 3x2x1=6.

using System;

namespace Fattoriale
{
    class Program
    {
        // Metodo principale del programma
        static void Main(string[] args)
        {
            Console.WriteLine("Inserisci un numero per calcolare il suo fattoriale: ");
            
            // Legge il numero dall'input dell'utente e lo converte in un intero
            int numero = Convert.ToInt32(Console.ReadLine());

            // Calcola il fattoriale utilizzando un metodo separato
            long risultato = CalcolaFattoriale(numero);

            // Stampa il risultato
            Console.WriteLine($"Il fattoriale di {numero} è {risultato}");
        }

        // Metodo per calcolare il fattoriale di un numero
        static long CalcolaFattoriale(int n)
        {
            // Caso base: il fattoriale di 0 o 1 è sempre 1
            if (n == 0 || n == 1)
            {
                return 1;
            }

            // Variabile per memorizzare il risultato
            long fattoriale = 1;

            // Loop per calcolare il fattoriale
            for (int i = 1; i <= n; i++)
            {
                fattoriale *= i;
            }

            // Restituisce il risultato calcolato
            return fattoriale;
        }
    }
}

Il codice inizia importando il namespace System per utilizzare funzionalità di base come Console.WriteLine() e Console.ReadLine(), che, nel nostro esempio, servono rispettivamente a scrivere un numero a schermo ed a prendere un numero in input da tastiera.

La classe Program contiene il metodo Main(), che è il punto di ingresso del programma. Il computer come prima cosa esegue quanto previsto all’interno della funziona Main().

Nel metodo Main(), il programma chiede all’utente di inserire un numero e poi chiama il metodo CalcolaFattoriale() per ottenere il fattoriale del numero inserito. Il risultato viene quindi stampato a schermo.

Nel codice sono stati inserite diverse righe di commento (iniziano con //) che spiegano passo passo cosa fa il codice.

Vuoi provarlo? Puoi installare sul tuo PC una versione di Visual Studio, un software di Microsoft che serve per scrivere programmi in diversi linguaggi incluso C#, oppure puoi fare copia e incolla del codice sopra (non copiare i numeri di linea) in questo compilatore online. Funziona tutto?

Condividi questa pagina: