Clima aziendale e talent retention

Clima aziendale e talent retention

Summary

Il clima aziendale è un fattore di successo di grande importanza nelle aziende. Un’atmosfera positiva sul posto di lavoro aiuta dipendenti e collaboratori a svolgere meglio le proprie mansioni, aumentando di conseguenza la propria soddisfazione e la produttività, a vantaggio dell’azienda. Un buon clima aziendale favorisce quindi l’instaurarsi di una situazione “win-win” tra l’azienda e le persone, a patto che tutto venga però approcciato e gestito correttamente. Il clima aziendale influisce in modo significativo anche sulla capacità delle aziende di attrarre talenti e di ridurre il turnover.

Cos’è il clima aziendale?

Il clima aziendale è il modo in cui dipendenti e collaboratori percepiscono la loro esperienza nel contesto aziendale, esperienza che può essere chiaramente influenzata sia da fattori interni (caratteristiche proprie delle persone) che esterni (azioni aziendali). Esso è ciò che i singoli sentono rispetto al contesto aziendale ed in particolare rispetto alle modalità di lavoro, alle dinamiche interne all’organizzazione e al benessere psicofisico.

Perché è importante

Se è vero che le performance individuali dipendono dalle competenze e dalla motivazione, è altrettanto vero che le performance aziendali sono strettamente legate, nel medio termine, al benessere dei dipendenti e dei collaboratori. Un’azienda che aspira a crescere ed a svilupparsi non può prescindere da un clima positivo.

Come si misura

Esistono diverse metodologie per misurare la qualità del clima aziendale, quasi tutte basate sulla somministrazione di specifici questionari ad un campione significativo di persone, meglio se estesi a tutti i dipendenti ed i collaboratori. Gli ambiti da sondare sono, ad esempio, la qualità dei rapporti con colleghi e superiori, il senso di appartenenza, la coesione del gruppo di lavoro, gli stili di leadership, il sistema incentivante, l’ambiente fisico ed il rispetto delle normative di sicurezza, la soddisfazione relativa alla propria funzione ed alle mansioni svolte, il livello di autonomia.

Clima aziendale, talent retention e attraction

Un buon clima spesso vale molto di più di una retribuzione competitiva, laddove si parla di talent retention o attraction.

Spesso, nello svolgimento degli incarichi di ricerca e selezione, ci confrontiamo con candidati desiderosi di cambiare impiego anche se ben retribuiti a causa di un clima aziendale deteriorato.

Quando presentiamo l’opportunità ai candidati evidenziamo gli aspetti di attraction della posizione e del relativo contesto aziendale, e sicuramente la possibilità di entrare in un’azienda con un “buon clima” aziendale è una leva significativa nella valutazione del cambiamento.

Al tempo stesso molti candidati vanificano le nostre azioni di headhunting e declinano le nostre offerte di lavoro perché si trovano in un clima aziendale favorevole, spesso vincente rispetto ad una buona offerta economica.

Ma quali sono gli elementi che favoriscono un buon clima ? Probabilmente non esiste una ricetta valida per tutte le situazioni, ogni azienda ha la propria storia e le proprie particolarità. Ma, provando a generalizzare, potremmo dire che per migliorare la qualità del clima aziendale occorre:

  • Comunicare in modo continuo e chiaro con collaboratori e dipendenti, rendendoli parte del progetto aziendale, avendo come riferimento valori aziendali ben identificati;
  • Riconoscere in modo chiaro i meriti dei singoli, valutando non solo i risultati oggettivi raggiunti, ma anche il mix delle competenze soft, quali, ad esempio, la capacità di comunicazione, la proattività, il team working…;
  • Favorire, all’interno dei team, un clima collaborativo e sereno;
  • Lavorare sulle capacità di leadership, soprattutto a livello di middle management;
  • Porre attenzione ai bisogni delle persone, favorendo un buon work-life balance, anche attraverso colloqui diretti con i singoli;
  • Misurare periodicamente il clima aziendale con specifici questionari e gestire con continuità i correttivi e le azioni di miglioramento.

Come migliorarlo

EgoValeo, oltre ai servizi di ricerca e selezione del personale, offre anche servizi di consulenza organizzativa ed HR. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Condividi questa pagina: