Selezione e Sviluppo di Carriera

Una raccolta di informazioni, storie, notizie sul mondo del lavoro, sulla selezione e sullo sviluppo di carriera. A cura di EgoValeo.

Suggerimenti per un colloquio telefonico di successo

Molto spesso le aziende possono richiedere di effettuare un colloquio telefonico preliminare, prima di un evidentemente più efficace colloquio “faccia a faccia”.

La ragione è molto semplice: ottimizzazione dei tempi, sia per l’azienda che per il candidato.

L’intervista telefonica, infatti, permette al selezionatore avere una prima valutazione delle competenze del candidato e, quindi, di effettuare un primo filtro sulla candidatura senza dover necessariamente richiedere al candidato stesso di spostarsi fisicamente.

Tuttavia è fondamentale non sottovalutare questo tipo di colloquio che, se condotto in modo errato, potrebbe inesorabilmente portare alla bocciatura della tua candidatura.

Ti elenchiamo una serie di suggerimenti per preparare al meglio un colloquio telefonico, massimizzando quindi la probabilità di avere successo.

  • Prendilo sul serio! Anche se via telefono o Skype, si tratta pur sempre di un colloquio. In definitiva, agisci come se si trattasse di un normale colloquio “faccia a faccia”.
  • Controlla bene la data e l’ora del colloquio telefonico. Verifica che per quella specifica data ed ora non hai impegni e puoi, anzi, ritrovarti in uno spazio adeguato. È importante che tu sia in un luogo silenzioso, con una buona copertura telefonica o internet, e che non vi possano essere elementi di disturbo (es. altre persone che entrano nella stanza, forti rumori esterni, …). Se non sei sicuro che sarai nelle condizioni ambientali giuste, proponi una nuova data e ora. Evita di fare colloqui in luoghi rumorosi o mentre viaggi.
  • Preparati prima del colloquio. La regola di base è sempre la stessa: tutte le competenze richieste sono descritte nella job description dell’offerta di lavoro alla quale ti sei candidato. Pertanto, anche in funzione del tipo di colloquio (conoscitivo, tecnico, sulle competenze trasversali, …) cerca di rivedere e fare mente locale su quelle competenze e sulle esperienze passate nelle quali le hai adoperate. Inoltre è sempre importante conoscere più informazioni possibili sull’interlocutore, soprattutto in merito all’azienda, sulla quale è opportuno avere una buona conoscenza: visita il sito internet e le pagine social.
  • Tieni a portata di mano i documenti necessari durante il colloquio. E’ importante avere a portata di mano durante il colloquio tutti i documenti necessari: sicuramente il tuo CV ed una stampa dell’offerta di lavoro, ma possibilmente anche una copia della tua busta paga più recente. Ed ovviamente anche altra documentazione specifica se necessario: documentazione di progetto, ricerche, …
  • Prepara bene le domande da fare al selezionatore. Fare domande pertinenti è segno di interesse e motivazione. Fai mente locale su quali possano essere i quesiti da porre, ricordando comunque che si è ancora in fase di colloquio, probabilmente nella fase iniziale della selezione.
  • Ascolta ed esprimiti in modo chiaro e coinciso. Anzitutto cerca di ascoltare e di capire bene le domande del selezionatore. Per fornire buona risposta è sempre indispensabile un’ottima comprensione della domanda. Rispondi in modo chiaro, coinciso e possibilmente assertivo. Prenditi magari qualche secondo di pausa di riflessione se ha dubbi su cosa rispondere. Cerca di evitare discorsi lunghi che diano l’impressione di un racconto già preparato. Cerca di essere il più possibile trasparente nelle risposte, cercando di non sopravvalutare una competenza ma, al tempo stesso, di non sottovalutarla.
  • Cerca di capire i prossimi passi. Cerca, se possibile, di lasciare la conversazione avendo chiari in mente quali saranno i prossimi passi, per poter affrontare meglio il processo di selezione che, a volte, potrebbe essere molto lungo. Evita di chiedere feedback diretti per capire come sia andato il colloquio.

  • Saluta in modo cordiale, proprio come faresti di persona. Potresti eventualmente inviare un’email di ringraziamento dopo il colloquio.

 


 In bocca al lupo!

Contatti

EgoValeo srl

 Via Francesco Sapori, 39 - 00143 Roma
 06 92927704
 Partita IVA 10892671008

 Richiedi preventivo

Il tuo CV è innovativo

E' georeferenziato, per poterti trovare meglio.
E' visual, per cogliere a colpo d'occhio il tuo profilo.
E' legato ai social network, così sarà sempre aggiornato.
Integra una video chat personalizzata, per svolgere i colloqui anche da remoto.
E' riservato, per salvaguardare la tua privacy.

EgoValeo

EgoValeo è in possesso di autorizzazione ministeriale n.39/0014503 per operare come Società di Ricerca e Selezione del Personale e n.39/0014481 per operare come Società di Outplacement e supporto alla ricollocazione.

 Informativa trattamento dati candidati
 Informativa cookies