DBA su SQL Server: chi è, competenze e responsabilità
Articolo dal nostro blog
Il ruolo del Database Administrator è quello di gestire, manutenere e garantire il corretto funzionamento di un database, facendo in modo che i dati siano disponibili, integri e riservati. Se la tecnologia del database da amministrare è SQL Server, di Microsoft, occorre utilizzare strumenti e metodologie specifiche. Nell’articolo approfondiamo il perimetro delle attività di un DBA SQL Server e degli strumenti che utilizza.
Se è vero che oggi “i dati sono il nuovo petrolio“, allora il ruolo del database administrator, anche detto DBA, è estremamente importante per le aziende.
Un database, da definizione accademica, è un insieme organizzato di dati strutturati e correlati, archiviati in un sistema informatico. Può essere considerato come un archivio di informazioni digitali che possono essere facilmente gestite, organizzate e recuperate secondo determinati criteri.
I database possono variare in termini di complessità e dimensioni. Possono contenere una vasta gamma di informazioni, come dati relativi ai clienti, al ma...
Leggi l'articolo completo sul nostro blog