Offerta di lavoro: Responsabile Digital Library per assunzione in società partecipata da un ente pubblico

Per consolidata azienda informatica, spa partecipata da un ente pubblico, protagonista nella realizzazione di grandi progetti di digitalizzazione, EgoValeo sta curando la ricerca e selezione di un Responsabile Digital Library.
Scopo della posizione:
- Garantire la progettazione, l’avvio e la realizzazione delle attività della nuova digital library dell’Ente nell’ambito delle politiche definite dalla Direzione Demand e Servizi in stretta correlazione con L’Ente.
Aree di responsabilità:
- Contribuire alla pianificazione strategica a lungo termine dell’Ente relativamente al Servizio di Biblioteca Storica Digitale (BSD); garantire lo sviluppo di piani di progetto, obiettivi annuali, budget, politiche, standard e flussi di lavoro correlati.

- Garantire, attraverso il coordinamento della propria struttura organizzativa, la gestione e la manutenzione di applicazioni e sistemi informativi a sostegno delle collezioni digitali e in generale delle esigenze culturali e sociali dell’ente, utilizzando gli applicativi e le metodologie più diffuse (ad es. ITL Foundation 4) in base agli obiettivi prefissi dalla strategia aziendale.

- Garantire in collaborazione con terze parti coinvolte nelle attività del Servizio di Biblioteca Storica Digitale (ad esempio Fondazione, Università/Facoltà, Fornitori, Musei, …), la valutazione, l’integrazione, lo sviluppo, la configurazione, il test, le attività inerenti alla sicurezza, all'integrità ed all'accessibilità generale dei sistemi informatici costituenti la digital library, dei repository digitali, delle applicazioni e dei servizi tecnici.

- Garantire l’analisi e la valutazione dei prodotti e servizi, formulando raccomandazioni di sviluppo al Direttore Sistemi Informativi dell’azienda.

- Collaborare a comitati ed a team di progetto a sostegno delle iniziative di tecnologia correlate al Servizio Biblioteca Storica Digitale a livello di Ente, sviluppando la strategia di archiviazione digitale dell’ente.

- Collaborare con altri enti pubblici (sia on line che off line) per sviluppare prodotti e servizi innovativi relativi alla biblioteca digitale.

- Sviluppare e promuove partnership di lavoro e collaborazioni all'interno dell’Ente, con le entità esterne e la più ampia comunità (es. AIB, IFLA, CLAC e DLF, MIC, …) per identificare, raccomandare, facilitare e attuare procedure finalizzate al miglioramento della capacità dell’Ente, di raggiungere i propri obiettivi di valorizzazione del suo patrimonio digitale.

- Garantire, anche in collaborazione con i colleghi dell’Ente, la creazione di un ambiente dei servizi erogati accogliente, inclusivo, accessibile e focalizzato sull'utente e sui suoi interessi.

- Curare l’attenzione all’eccellenza del servizio e allo sviluppo di una cultura cooperativa a sostegno delle priorità dell’Ente.

- Garantire la qualità dei servizi erogati e la loro originalità ed innovatività, al fine di far crescere nel tempo un pubblico diversificato di utenti, studiosi, curiosi, appassionati dell’ambito trattato come fenomeno socio-culturale.

- Garantire la formazione del personale in materia di digital libraries e sui processi archivistici-bibliotecari e su sistemi e servizi specifici, promuovendo la crescita professionale per garantire una continua comprensione di standard, Best Practices e metodologie relative alla gestione, allo sviluppo, alla manutenzione e al supporto dei moderni sistemi di digital library.

- Garantire la realizzazione delle operazioni e dei servizi della propria unità, curando l'implementazione dei processi di gestione del cambiamento, dei flussi di lavoro di supporto e di una comunicazione efficace con gli utenti finali e le parti interessate.

- Garantire la realizzazione dell’operatività della posizione in conformità con gli standard professionali e tecnologici di riferimento, con i requisiti normativi, con gli standard di settore, con le direttive per l’accessibilità e con le politiche e procedure dell’ente, predisponendo report annuali e periodici sulle attività di propria competenza e sui risultati ottenuti.

Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

- Indicativamente almeno 5 anni di esperienza nel coordinamento di strutture organizzative finalizzate alla realizzazione di applicazioni e soluzioni inerenti alla gestione di grandi data base on line affini alla posizione di cui al punto 1.
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Esperienza nell’ideazione e realizzazione di servizi innovativi on line.
- Esperienza nel trattamento ed ottimizzazione dei canali multimediali.
- Esperienza nella progettazione e gestione di grandi DB on line.
- Esperienza con le pratiche attuali relative alla digitalizzazione e alla conservazione digitale.
- Disponibilità alla mobilità (partecipazione a convegni ed eventi professionali).

Il candidato ideale ha inoltre le seguenti conoscenze e capacità:

- Conoscenza operativa di piattaforme e tecnologie di gestione delle risorse e dei contenuti digitali a supporto delle attività della digital library (esempio: sistemi finalizzati alla gestione ed erogazione di contenuti mediali on line quali ad esempio digital asset management, OPAC, sistemi di catalogazione archivistica, sistemi di conservazione digitale nel lungo periodo, gestione di materiali multimediali, digital lending, sistemi di content management, sistemi di misurazione indice di gradimento, digital engagement, mostre virtuali).
- Conoscenza di criteri, linee guida, best practice di gestione dei metadati, di catalogazione e arricchimento delle collezioni e degli standard di riferimento nel contesto delle Digital Library e della conservazione digitale per migliorare la fruibilità e l’interrogazione dei dati.
- Conoscenza delle normative vigenti in materia di diritto di autore per la gestione di materiali digitali e per la corretta interpretazione di questioni legali inerenti ai contenuti digitali.
- Conoscenza dei formati (audio, immagini e video) più diffusi ed idonei per la realizzazione di servizi fruibili.
- Capacità di ideare, pianificare e implementare azioni innovative, efficaci e sostenibili per migliorare la funzionalità della Biblioteca Storica Digitale e i suoi servizi.
- Capacità di valorizzare l’utilità sociale della Biblioteca Storica e di misurare l’efficacia, le performance sociali della nuova organizzazione con analisi obiettive e autorevoli verso il target di utenti interessati.
- Orientamento al servizio ed alla sua ottimale fruizione sulla base anche della comprensione delle esigenze degli utenti e della user experience.
- Capacità di comprendere le esigenze attuali del mercato e dei diversi segmenti, anche con riferimento alle evoluzioni future.
- Capacità di comunicazione di informazioni tecniche ad un pubblico non tecnico attraverso i canali più diffusi oltre quelli social informando gli utenti e/o il mercato editoriale con recensioni informative autorevoli.
- Capacità di interagire con altri enti pubblici, contribuendo attivamente allo sviluppo di percorsi di collaborazione interoperabile e multidisciplinare attraverso il Servizio Biblioteca Storica Digitale.

Costituiscono titolo preferenziale:

- Laurea in una disciplina attinente a sistemi informativi specifici (es. Laurea Biblioteconomia, Beni Culturali, Digital Humanities o Information Technology). Potranno essere comunque prese in considerazione anche candidature di persone altrimenti qualificate con una combinazione di istruzione ed esperienza, tali da garantire la copertura della posizione descritta.
- Esperienze di collaborazione con case editrici nello sviluppo di contenuti multimediali

Si prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadramento al livello A1 (Quadro) del CCNL Metalmeccanico Industria con la qualifica di Responsabile Tecnico SN.
Il livello retributivo sarà commisurato alle caratteristiche ed esperienze professionali specifiche maturate da ciascuno dei candidati.

Sede di lavoro: Roma


Pubblicato da
EgoValeo
Tipologia
Offerta di lavoro
Settore
IT/Telecomunicazioni
Categoria
Information & Communication Technology
Profilo
Altro
Riferimento
936
Città
Roma RM
05/07/2022

Quest'offerta di lavoro è rivolta a uomini e donne, nel rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Contatti

EgoValeo srl

 Via Francesco Sapori, 39 - 00143 Roma
 06 92927704
 Partita IVA 10892671008

 Richiedi preventivo

Il tuo CV è innovativo

E' georeferenziato, per poterti trovare meglio.
E' visual, per cogliere a colpo d'occhio il tuo profilo.
E' legato ai social network, così sarà sempre aggiornato.
Integra una video chat personalizzata, per svolgere i colloqui anche da remoto.
E' riservato, per salvaguardare la tua privacy.

EgoValeo

EgoValeo è in possesso di autorizzazione ministeriale n.39/0014503 per operare come Società di Ricerca e Selezione del Personale e n.39/0014481 per operare come Società di Outplacement e Supporto alla Ricollocazione.

 Informativa trattamento dati candidati
 Informativa cookies
Resta aggiornato sulle nostre iniziative, seguici su LinkedIn