Offerta di Lavoro, IT Demand Manager (assunzione in azienda partecipata da Ente pubblico)

Per consolidata azienda informatica, spa partecipata da un ente pubblico, protagonista nella realizzazione di grandi progetti di digitalizzazione, EgoValeo sta curando la ricerca e selezione di un IT Demand Manager.
La risorsa si occuperà di governare in maniera autorevole il dialogo con le strutture di dell’Ente, nonché del raccordo tra i vari ambiti aziendali coinvolti in maniera trasversale e a vario titolo nelle attività di attuazione delle azioni necessarie a dare seguito alle richieste provenienti dall’Ente, ed in particolare si occuperà di:
- Identificare, comprendere e stimolare la raccolta, analisi, classificazione e sintesi delle richieste, esigenze e fabbisogni espressi dalle Direzioni dell’Ente di competenza, nonché da eventuali clienti esterni gestiti;
- Indirizzare e coinvolgere gli interlocutori aziendali nella valutazione della congruenza di quanto richiesto con le strategie aziendali e dell’Ente;
- Collaborare con le strutture aziendali interne per la valutazione di fattibilità, definizione dei tempi di attuazione, impatto economico, nonché la capacità complessiva dell’organizzazione di realizzare quanto necessario;
- Attivare e gestire il rapporto con le strutture aziendali coinvolte nella realizzazione delle azioni inserite nei piani annuali/ pluriennali dell’Ente e dell’azienda, finalizzate alla soddisfazione delle esigenze e richieste dell’Ente;
- Monitorare l’andamento delle attività realizzative in carico alle diverse strutture aziendali, monitorando il rispetto dei tempi/ costi pianificati e comunicati, e ove necessario, il coordinamento delle diverse unità realizzative;
- Predisporre in autonomia e/o in coordinamento con le altre strutture aziendali coinvolte, la documentazione necessaria e richiesta dall’azienda e dall’Ente, inclusa quella di rendicontazione e a carattere economico, in linea con quanto previsto dalla
Convenzione in essere tra le società;
- Alimentare i sistemi aziendali con le informazioni necessarie alla corretta esecuzione dei processi aziendali in essere.

La risorsa ricercata ha quindi l’obiettivo di garantire la comprensione delle esigenze dei processi di business/ normativi delle Direzioni dell’Ente, di tradurre tali richieste in requisiti guida, utili alle funzioni aziendali coinvolte nella attuazione e realizzazione delle soluzioni organizzative, di processo, informatiche, di servizio necessarie a soddisfare i fabbisogni espressi dall’Ente.

Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea triennale in Ingegneria Gestionale, delle Telecomunicazioni o Informatica, o altre discipline tecniche/ economiche equivalenti;
- Esperienza di almeno 3 anni in simile mansione maturata presso realtà operanti nell’IT o in dipartimenti IT aziendali, anche presso società di consulenza;
- Comprovate competenze nella definizione dei requisiti di business;
- Comprovate competenze in ambito di disegno di processi;
- Capacità di redazione di documenti di analisi e sintesi delle azioni di interesse;
- Esperienza nel governo di attività complesse, cross-funzionali/ cross-business Unit;
- Conoscenza di elementi di Budgeting, cost management and cost accounting;
- Conoscenza del pacchetto office e di strumenti di teamworking e pianificazione (es.: Asana);

Costituiscono titolo preferenziale:
- Certificazioni in ambito project management (PMP, PRINCE2) ed ITIL;
- Esperienza su progetti orientati alla trasformazione digitale ed innovazione;
- Conoscenza delle differenti metodologie di project management (es.: Waterfall, Agile) e capacità di gestire la loro applicazioni, in modalità pura o ibrida;
- Conoscenza della lingua inglese.

Il candidato ideale ha le seguenti caratteristiche personali:

- Forte motivazione al ruolo, passione per il mondo ICT con particolare riguardo al settore delle nuove tecnologie, innovazione e alla Digital Transformation;
- Ottima capacità comunicativa, relazionale, di ascolto empatico, di interazione con clienti e colleghi;
- Ottima capacità di analisi e di problem solving;
- Capacità di organizzare il lavoro in maniera autonoma e gestione efficace del tempo;
- Dinamismo, proattività, flessibilità e creatività;
- Forte predisposizione ad operare in team;
- Interesse e orientamento al risultato, a lavorare per obiettivi, e attitudine al conseguimento degli obiettivi assegnati.

La risorsa da selezionare sarà inserita nella Direzione Demand & Servizi.

Si prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadramento al livello B3 (7°) del CCNL Metalmeccanico Industria, con la qualifica di Responsabile Tecnico.
Il livello retributivo sarà oggetto di valutazione in relazione alle caratteristiche ed esperienze professionali specifiche maturate da ciascuno dei candidati.

Sede di lavoro: Roma

Pubblicato da
EgoValeo
Tipologia
Offerta di lavoro
Settore
IT/Telecomunicazioni
Categoria
Information & Communication Technology
Profilo
Altro
Riferimento
973
Città
Roma

Quest'offerta di lavoro è rivolta a uomini e donne, nel rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Invia la tua candidatura

Accedi con LinkedIn e candidati

Accedi con LinkedIn

oppure candidati accedendo con le tue credenziali

Torna all'elenco delle offerte di lavoro

EgoValeo srl, PIVA 10892671008, Sede Legale: Via Francesco Sapori, 39 - 00143 Roma