E’ utile una società di selezione IT?

Volevamo scrivere un post per spiegare ai lettori quanto è utile una società di selezione e ci siamo subito ci siamo imbattuti in una domanda amletica: ci vogliamo rivolgere alle aziende che assumono o ai candidati?

Effettivamente noi, come società di selezione, cerchiamo di servire al meglio entrambi. Serviamo le aziende, in particolare rivolgendoci ai decisori ed a coloro che lavorano nelle risorse umane, ed i candidati, che devono trovare nelle nostre offerte quel qualcosa che li può convincere a candidarsi.

Nel nostro business, le aziende che assumono ed i candidati sono strettamente correlati. Sono come il principio di azione e reazione, come il principio di indeterminazione di Heisenberg, come l’ambito ed i tempi nei progetti: se ti rivolgi agli uni con un certo approccio, devi necessariamente adeguare la tua postura verso gli altri, e viceversa.

I candidati e le aziende per noi sono linfa vitale e sfida ad ogni incarico di selezione, EgoValeo esiste in quanto esistono aziende e candidati, entrambi con specifiche necessità da soddisfare. E se EgoValeo alla fine ne trae beneficio, è perché prima di noi hanno tratto beneficio le aziende ed in candidati che si riconoscono vicendevolmente.

Spesso, soprattutto quando incontriamo i nostri inevitabili momenti difficili, ci ripetiamo come un mantra che facciamo un lavoro “positivo”. Dietro all’accettazione di una proposta di lavoro, si celano spesso i sogni, le speranze e le ambizioni dei candidati, che nelle mani degli imprenditori o dei responsabili diventano immediatamente strumento efficace per la crescita dell’azienda. E questo pensiero ci rende felici, perché sappiamo che possiamo rendere felici altre persone.

Oops… ci siamo dilungati su questo dubbio. Alla fine abbiamo scelto di scrivere rivolgendoci ad entrambi, aziende e candidati, non potevamo fare altrimenti.

Tornando all’obiettivo del post, è utile una società di selezione?

I modelli di business delle aziende si stanno trasformando rapidamente con la “digital trasformation”, lasciando inesorabilmente indietro chi non si adegua e mettendo sempre più in primo piano l’importanza del capitale umano con competenze digital, nell’ambito Information Technology. Ed in questo contesto, in continua evoluzione, dove le tecnologie cambiano rapidamente come non mai nella storia, scegliere le risorse giuste non è né semplice né scontato. Ecco quindi perché è utile di una società di selezione.

Perché EgoValeo può essere di aiuto alle aziende che cercano candidati nell’IT?

Accesso ai candidati migliori

Se si usa una società di selezione specializzata come la nostra, statisticamente è più probabile che si abbia accesso ai migliori candidati disponibili sul mercato, che siano o meno alla ricerca attiva di un lavoro. I candidati che cercano lavoro, infatti, sono più propensi a registrarsi in database di società di selezione specializzate e, d’altra parte, le società di selezione hanno a disposizione strumenti e mezzi potenti per cercare i profili giusti: accesso alle principali job boards per il marketing degli annunci, accesso ai social network in modalità “recruiter” per l’head hunting di candidati con skill verticali, database proprietari di candidati con decine di migliaia di profili. Al momento EgoValeo dispone, nel proprio database, di quasi 100.000 profili di candidati specializzati nell’IT.

Specificità

Soprattutto in ambito IT, i requisiti e la job description possono essere molto specifici. Può essere richiesta la conoscenza di una specifica tecnologia, metodologia o il possesso di esperienza in un certo tipo di progetto. La nostra società di selezione è in grado di gestire il processo end-to-end, raccogliendo in modo corretto i requisiti direttamente dai tecnici ed indirizzando quindi le successive fasi della ricerca, talvolta facilitando il dipartimento HR nella comprensione delle richieste del dipartimento tecnico. 

Conoscenza del settore IT

I professionisti dell’IT hanno bisogno di essere professionalmente aggiornati per mantenere appetibili ed utili le proprie competenze. Per questo ricorrono a comunità e forum online per cercare un confronto tecnico utile talvolta alla risoluzione di problemi informatici. EgoValeo conosce bene questi canali ed è proprio lì che focalizza spesso i propri annunci di lavoro, customizzati ad hoc. 

Riduzione dei tempi

Il ricorso ad una società di selezione riduce drasticamente il tempo che una risorsa interna deve dedicare alle attività di ricerca e selezione. Velocità nella chiusura delle ricerche significa anche maggiore efficienza globale nell’azienda. Ridurre i tempi di selezione significa ovviamente ridurre anche i costi associati all’intero processo. Nelle nostre selezioni visioniamo fino a 300 CV e facciamo decine di interviste, prima di presentare in shortlist i 3 o 4 candidati più adeguati.

Servizi aggiuntivi

Spesso i candidati vengono valutati anche sotto il profilo delle competenze soft e non solo sotto il profilo delle competenze tecniche. È un servizio che EgoValeo offre “di default”, supportando il dipartimento HR nella selezione dei profili più adeguati al contesto organizzativo ed al clima dell’azienda, oltre che in possesso delle competenze tecniche richieste. 

Benchmarking del livello retributivo

Se a priori non si conosce quale possa essere la retribuzione corretta per un profilo da inserire, noi possediamo tutti gli strumenti adatti per identificare il giusto range retributivo, avendo probabilmente già lavorato ad una selezione simile con parametri confrontabili.

Perché è utile una società di selezione per i professionisti IT?

Accesso alle aziende migliori

Se ci pensiamo bene, le aziende che decidono di affidarsi ad una società di selezione specializzata come EgoValeo sono davvero lungimiranti. Hanno deciso, già prima di prendere a bordo una persona, di investire nella persona stessa. E questo significa, per i candidati, avere accesso ad aziende aperte, innovative.

Specificità e conoscenza del settore IT

Cosa pensa un candidato quando viene contattato da qualcuno che vuole proporre una certa posizione, ma di quella posizione non ha compreso il significato delle competenze? EgoValeo forma le proprie risorse per avere con i candidati IT un colloquio proficuo, chiarendo, già dalla prima telefonata, eventuali dubbi sulle mansioni e sulle competenze necessarie, anche se marcatamente tecniche. I candidati trovano in EgoValeo un interlocutore che a tutto tondo riesce ad accompagnali nel percorso di selezione, ponendosi come valido punto di riferimento per tutti gli aspetti, anche sui contenuti tecnici.

Suggerimenti per la carriera

I candidati che chiamiamo a colloquio hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti del mercato del lavoro in ambito IT. Spesso ci fanno domande e ci richiedono consigli. E noi siamo sempre felici di poter rispondere e dare la nostra opinione.

Trasparenza ed equidistanza

Cerchiamo di essere il più trasparenti possibile con i nostri candidati, anche se talvolta questo significa non “chiudere” la selezione e dover ricominciare il lavoro dal principio. La selezione, per EgoValeo, è un successo quando l’azienda ed il candidato sono contenti l’una dell’altro.

Supporto nella negoziazione

Spesso ci poniamo come facilitatori nell’interlocuzione tra azienda e candidato al momento della chiusura di una proposta economica e quasi sempre riusciamo a far incontrare l’offerta con la domanda. Per i candidati il supporto di EgoValeo è utilissimo in questa fase.

Conclusione

Speriamo di aver saputo raccontare con questo post perché è utile una società di selezione, per le aziende e per i candidati. E speriamo anche di aver saputo trasmettere, almeno in parte, l’entusiasmo e la passione che mettiamo nel nostro lavoro.

Se sei un’azienda, puoi contattarci da qui e richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Se sei un candidato, inviaci il tuo CV oppure vedi le nostre offerte di lavoro.

Share this content: