Le sfide da affrontare quando passi da tecnico a manager

Da tecnico a manager

Il naturale percorso di carriera per un tecnico informatico implica, spesso, di rivestire il ruolo di team leader o manager, con la responsabilità di coordinare altre persone. Quindi, da tecnico a manager! Ma cosa cambia in questa transizione? E come si possono gestire i cambiamenti?

In questo post cerchiamo di raccontare ad un neo team leader le sfide principali che un esperto tecnico incontra nel momento in cui gli viene affidato un team da gestire.

Ok, ora sei un manager e gestisci un team di persone…

Dopo poco tempo realizzi che spendi sempre meno tempo in attività correlate alle tue competenze tecniche, faticosamente guadagnate nel tempo; piuttosto ti ritrovi bruscamente a barcamenarti tra la gestione delle risorse e project management, i problemi dei membri del tuo team, le policies dell’ufficio…
Cambia il contesto ed è importante che anche tu sia pronto ad affrontare, con il giusto atteggiamento, le nuove sfide.

Prima di tutto devi comprendere che, nel tuo nuovo ruolo, i tuoi skill tecnici da soli non possono essere sufficienti. Non devi più concentrarti sui tuoi skill e sul tuo successo, ma sugli skill e sul successo dei tuoi collaboratori. C’è un cambio fondamentale di atteggiamento da cogliere, il tuo successo d’ora in poi è strettamente legato al successo del tuo team. Per tale ragione devi concentrarti sull’ascolto e la comprensione i tuoi collaboratori ed esercitare in modo corretto le tue doti di leadership e prendere le decisioni corrette.

Un’altra sfida che devi affrontare come neo manager è quella organizzativa, ovvero la capacità di allocare le risorse in progetti ed attività utili. Magari potresti partire all’inizio con dei “quick win” per portare a casa i primi successi e guadagnarti da subito la fiducia dei tuoi capi e del tuo team, ma nel medio termine è importante lavorare in modo organizzato. Il tuo team lavora meglio e sarà più motivato se identifichi e comunichi chiaramente gli obiettivi da raggiungere e le modalità che intendi seguire. Potresti anche seguire dei percorsi di formazione specifica, ad esempio un Executive MBA.

Poi devi relazionarti bene con i tuoi capi. Assicurati sempre una comunicazione efficace e cerca di evitare l’”effetto sorpresa”, sia in positivo che in negativo: se già percepisci che all’orizzonte c’è un problema – o un successo – tieni sempre allineati i tuoi sponsor. Avere degli sponsor per i tuoi progetti e per le tue iniziative è essenziale per i futuri sviluppi di carriera.

Di quali skill hai bisogno per passare da tecnico a manager?

  • Delega. Devi saper delegare ai tuoi collaboratori il più possibile, senza però perdere il controllo. In questo modo potrai focalizzarti di più su quanto concerne il tuo nuovo ruolo. 
  • Comunicazione. Devi tenere allineati i tuoi collaboratori (ed i tuoi capi) sulle iniziative in esecuzione e su quanto accadrà in futuro. 
  • Saper motivare. Il tuo team è la tua nuova responsabilità e devi tenerlo motivato.
  • Disciplina e rispetto delle regole. Potrebbe capitarti di dover gestire una situazione delicata con un tuo collaboratore. Se la gestirai bene guadagnerai rispetto e fiducia. 
  • Capacità organizzative. Domandati sempre se quel collaboratore è al posto giusto o se può essere più efficace in un altro ruolo. Verifica costantemente che i processi e le procedure all’interno del tuo team siano adeguati e cerca il miglioramento continuo. 
  • Lavorare per obiettivo. Chiarisci anzitutto quali sono i tuoi obiettivi e quelli del tuo team (non sempre è facile e scontato!), gestisci bene le aspettative ed impegnati per il loro raggiungimento.

Fare il manager è un mestiere complesso ed impegnativo, molto diverso da quello del tecnico esperto. Si cambia modo di lavorare e ci sono sfide manageriali importanti da affrontare. Un intervento formativo adeguato può aiutare ad affrontare al meglio il nuovo ruolo.

Ma il gioco vale la candela, senz’altro.

Sei un professionista IT, inviaci il tuo CV, siamo alla costante ricerca di talenti come il tuo.

Se invece cerchi personale per la tua azienda, contattaci per condividere le tue necessità.

Condividi questa pagina: