DBA SQL Server: cosa fa e competenze

DBA SQL Server: cosa fa e competenze

Se è vero che oggi “i dati sono il nuovo petrolio“, allora il ruolo del database administrator su Sql Server, anche detto DBA, è estremamente importante per le aziende.

Un database, da definizione accademica, è un insieme organizzato di dati strutturati e correlati, archiviati in un sistema informatico. Può essere considerato come un archivio di informazioni digitali che possono essere facilmente gestite, organizzate e recuperate secondo determinati criteri.

I database possono variare in termini di complessità e dimensioni. Possono contenere una vasta gamma di informazioni, come dati relativi ai clienti, al magazzino, record di transazioni finanziare, dati scientifici, etc… Un database è generalmente composto da una o più tabelle, che rappresentano entità o concetti simili, e ogni tabella è composta da righe e colonne per organizzare i dati in modo strutturato.

Il database, come intuibile, è un componente fondamentale delle piattaforme informatiche aziendali, senza il database gli applicativi non potrebbero leggere, scrivere o modificare le informazioni.

CERCHI PERSONALE IT?
EgoValeo è un Head Hunter specializzato unicamente nel recruiting IT & Digital, contattaci ora.

Il ruolo del Database Administrator è quello di gestire, mantenere e garantire il corretto funzionamento di un database, facendo in modo che i dati siano disponibili, integri e riservati.

Attività principali di un database administrator (DBA)

Con riferimento a quanto scritto in introduzione, ecco le principali attività svolte dal un database administrator:

  • Progettazione del database. Il DBA partecipa alla progettazione iniziale del database, definendo la struttura delle tabelle, le relazioni tra di esse e gli attributi dei dati. Questo include la pianificazione del layout fisico e logico del database.
  • Installazione e configurazione del database. Il DBA si occupa dell’installazione del sistema di gestione del database (DBMS) e delle relative configurazioni. Ciò può comprendere la scelta del DBMS (tecnologia del database) appropriato per le esigenze specifiche dell’organizzazione e l’implementazione delle impostazioni di sicurezza.
  • Gestione dei dati. Il DBA si assicura che i dati siano accurati, completi e sicuri. Questo può comportare l’implementazione di politiche e procedure per la gestione dei backup e del ripristino dei dati, il monitoraggio delle prestazioni del database e l’ottimizzazione delle query per garantire un’efficienza elevata.
  • Sicurezza e autorizzazioni. Il database administrator gestisce le autorizzazioni di accesso al database e definisce i diritti di accesso degli utenti e dei gruppi. Si assicura che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai dati sensibili e che vengano adottate misure di sicurezza adeguate per prevenire l’accesso non autorizzato o gli attacchi informatici.
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni. Il DBA monitora le prestazioni del database, identificando eventuali problemi di lentezza o congestione del sistema e adottando misure correttive. Questo può includere l’ottimizzazione delle query, la gestione degli indici e la regolazione delle impostazioni di configurazione per migliorare l’efficienza delle operazioni del database.
  • Backup e ripristino dei dati. Il database administrator pianifica e gestisce i processi di backup regolari per garantire la protezione dei dati. In caso di guasti hardware, errori umani o eventi catastrofici, il DBA è responsabile del ripristino dei dati dal backup e del ripristino dell’integrità del database.
  • Gestione delle modifiche e degli aggiornamenti. Quando vengono apportate modifiche o aggiornamenti al database, come l’aggiunta di nuove tabelle o l’applicazione di patch del software, il DBA è responsabile di pianificare e implementare tali modifiche in modo sicuro e senza interruzioni per gli utenti.

DBA SQL Server: l’ambito specifico

SQL Server è la principale tecnologia Database di Microsoft ed è una delle piattaforme DB più popolari. SQL Server ha una lunga storia che inizia nel 1989, quando Microsoft si alleò con Sybase per creare un RDBMS basato su SQL chiamato SQL Server. Inizialmente, SQL Server era disponibile solo per il sistema operativo OS/2.

Oggi SQL Server, disponibile anche in modalità PAAS su Azure, è una tecnologia sicura e scalabile, utilizzata da aziende di tutte le dimensioni.

Un DBA, per l’amministrazione di SQL server, utilizza questi strumenti / tecnologie:

  • SQL Server Management Studio (SSMS). SSMS è l’ambiente di sviluppo e gestione principale per SQL Server. Fornisce un’interfaccia grafica per la gestione dei database, l’esecuzione di query, la creazione di oggetti del database, la gestione della sicurezza e molto altro.
  • SQL Server Configuration Manager. Questo strumento consente al DBA di configurare e gestire le impostazioni del server SQL Server, come le connessioni di rete, i protocolli di comunicazione, gli account di servizio e altro ancora.
  • SQL Server Profiler. Il Profiler è uno strumento di monitoraggio delle prestazioni che consente al DBA di catturare e analizzare le attività del database, tra cui le query eseguite, gli eventi di sistema, le transazioni e altro ancora. È utile per il monitoraggio delle prestazioni, l’ottimizzazione delle query e il debugging.
  • SQL Server Data Tools (SSDT). SSDT è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) che consente al DBA di creare, modificare e distribuire oggetti del database, come tabelle, stored procedure, funzioni e pacchetti di integrazione dati (SSIS).
  • SQL Server Agent. SQL Server Agent è un servizio che consente di automatizzare le attività programmate all’interno di SQL Server. Il DBA può utilizzarlo per creare e pianificare lavori (jobs), che possono includere backup, ripristini, pulizia dei dati, esecuzione di script e altro ancora.
  • Dynamic Management Views (DMV) e Dynamic Management Functions (DMF). Questi sono oggetti del sistema forniti da SQL Server che consentono al DBA di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni del database, l’utilizzo delle risorse, lo stato dei server, le attività in corso e altro ancora. Le DMV e le DMF possono essere interrogate per ottenere informazioni utili per il monitoraggio e l’ottimizzazione del database.

Gli strumenti sopra elencati sono dotati, quasi tutti, di interfaccia grafica ed è quindi possibile utilizzarli in modo molto agevole. I comandi verso SQL Server possono essere eseguito utilizzando uno specifico linguaggio di programmazione, denominato Transact SQL o T-SQL. Quest’ultimo è anche utilizzato per implementare la logica di business nel database.

Stipendio di un DBA Sql Server

La retribuzione di un DBA su SQL Server varia fortemente in funzione della seniority e della industry di riferimento. Possiamo tuttavia, come riferimento, considerare che essa sia compresa in un forchetta che va dai 30k euro ai 65k euro.

CERCHI NUOVE OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI?
Inviaci il tuo CV per una valutazione.

Come trovare un DBA esperto di SQL Server?

La ricerca di un Database Administrator per SQL Server non è semplice, ma EgoValeo, naturalmente, può aiutarti. Gli incarichi per la ricerca di DBA SQL Server sono frequentissimi. Contattaci per avere maggiori informazioni su nostri servizi.

Se sei un professionista IT, inviaci il tuo CV.

Condividi questa pagina: